FIDE

FIDE (Full Image Database Engine) è un motore di ricerca capace di navigare i contenuti dei grandi archivi di casi diagnostici e trarne ausilio nell’interpretazione di un nuovo caso in esame.

Il linguaggio di interrogazione implementa quello che nell’ uomo è la memoria visiva e l’ esperienza di casi analoghi ed è costituito dalla semplice richiesta : “quali casi archiviati sono analoghi al caso in esame.”

E’ simile alla richiesta che può porre un medico ad un collega più anziano mostrando un’ immagine diagnostica : “Hai mai visto un caso di questo genere ?”.

Le memorie dei grandi archivi possono facilmente contenere, anche attraverso la condivisione dei dati fra enti diversi, molti milioni di casi. Il motore di ricerca FIDE è quindi un programma capace di selezionare in un grande archivio di immagini digitali quelle che per analogia di contenuti, in termini di casistica medica, sono probabilmente relative a casi clinici analoghi al caso di cui si presenta l’ immagine. L’immagine del caso in esame costituisce l’interrogazione ed il movente della ricerca.

1. Esito della ricerca