Acquisizione delle Immagini

Il Sistema FIDE è anche un sistema integrato di acquisizione di immagini in epiluminescenza ed è costituito da:

  • LapTop dedicato
  • Software per la gestione delle immagini (SA)
  • Sistema di connessione WiFi tra fotocamera e lapTop
  • Fotocamera con sensore CMOS da 12,3 megapixel a 16bit per tre bande di colore
  • Obiettivo SKYLENS
  • Batterie di ricambio
  • Valigia di trasporto

 

LapTop dedicato

Il Personal Computer è configurato con software specifici per la ricezione delle immagini dalla fotocamera in modalità WiFi, per la gestione delle immagini acquisite, per l’invio delle immagini acquisite al Centro di Refertazione, per la ricezione degli esiti dal Centro di Refertazione, per la stampa
degli stessi, da consegnare al paziente.

 

 

Software per la gestione delle immagini (SA)
L’applicazione SA consente, con facilità, la gestione delle immagini e gli scambi con il Centro di Refertazione.
Prima della fase di associazione immagine/scheda, l’immagine viene processata per valutare e ottimizzare le sue caratterisctiche cromatiche e di nitidezza.

 

 

Fotocamera per riprese in epiluminescenza

La Nikon D5000 è il primo tassello di questo processo che porterà l’immagine acquisita ad essere pronta per l’utilizzo finale.

Il suo sensore CMOS da 12,3 megapixel con una profondità di colore di 16bit assicura un risultato estremamente soddisfacente.

Al fine di avere una immagine priva di disturbi dovuti alle anomalie causate dalla normale rifrazione della luce, nel corso di una fotografia, si ricorre a tecniche di epilumenescenza.

Lo SKYLENS, obiettivo progettato per le riprese in epiluminescenza, è messo a contatto diretto con la pelle. L’illuminatore interno garantisce poi la corretta illuminazione. I soli raggi di luce ortogonali restituiscono al sensore un risultato privo delle classiche distorsioni dovute a fenomeni di rifrazione.